Servizi catastali

Visure e certificati catastali

La visura catastale è una copia in carta libera delle risultanze catastali.
Attraverso la visura è consentito:
– conoscere i dati identificativi e reddituali dei beni immobili;
– individuare l’intestatario (persona fisica o giuridica) di tali beni immobili.

In particolar modo indicano i dati identificativi catastali (foglio, particella e subalterno), categoria, classe, vani, superficie, rendita e redditi dominicali e agrari, gli intestatari presenti e passati, provenienze, variazioni, rettifiche, frazionamenti, classamenti e costituzioni.

Le visure sono rilasciate presso gli sportelli degli Uffici provinciali dell’Agenzia del territorio e presso gli sportelli catastali decentrati. La richiesta di visura può essere effettuata:

– per immobile: conoscendo il foglio, la particella (se presente il subalterno) o la scheda di protocollo;
– per soggetto: mediante dati anagrafici, o denominazione e sede, o codice fiscale o partita IVA;
– per partita;
– semplice;
– ampliata;
– storica.

La visura degli atti cartacei può riguardare:

– la situazione censuaria o grafica – attuale o storica – di singoli immobili;
– gli atti di aggiornamento del catasto terreni;
– le mappe catastali;
– gli elaborati planimetrici;
– le planimetrie catastali di unità immobiliari urbane (può farne richiesta l’intestatario o co-intestatario, persona delegata o autorizzata da un giudice).

Il certificato è un documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio attestante le risultanze catastali e comprovante la conformità alla banca dati catastale delle informazioni che sono in essa riportate.

Volture catastali

E’ il procedimento obbligatorio attraverso il quale il proprietario/possessore di un immobile trasferisce a un altro, qualsiasi diritto reale immobiliare, attraverso una registrazione nel catasto, mediante dei dispositivi che variano a seconda del metodo di presentazione.
Con tale procedura si aggiornano gli intestatari nel catasto.
Questa può avvenire automaticamente in fase di compilazione della nota di trascrizione oppure avvenire successivamente mediante la compilazione di un’apposita domanda di voltura su supporto informatico con un potenziale aggravio dei costi dovuti alle imposte di bollo.
Essa va presentata entro 30 giorni dalla trascrizione dell’atto altrimenti vengono applicate delle sanzioni.

Planimetrie

La planimetria rappresenta in disegno la disposizione di una unità immobiliare ed eventuali pertinenze. Le scale di rappresentazione sono 1:200, 1:100 e 1:50.
Possono richiedere le planimetrie i/il proprietari/o dell’unità immobiliare o chi ne viene delegato.
La busta mod. 58 è la cartellina che raccoglie le planimetrie.
L’elaborato planimetrico serve per individuare planimetricamente le varie unità immobiliari presenti all’ interno di un fabbricato.

Estratto di mappa

E’ la rappresentazione grafica di una porzione di territorio con la quale è possibile vedere le particelle di terreno e i numeri identificativi.
Utile per individuare la collocazione territoriale di una particella e di quelle ad essa confinanti.
E’ possibile richiederla in due formati: A4 e A3.

Consultazioni cartacee

Qualora fosse necessario è possibile consultare diverse informazioni come frazionamenti, riordini fondiari etc.

Potete richiedere le visure catastali inviando un’email o un fax al tel: 0832 651443, o contattando il 3288623175 e 3475251635, indicando i dati anagrafici se persona fisica, denominazione e sede se persona giuridica, altrimenti codice fiscale e partita IVA.

Programma Voltura

Software per volture catastali

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Sister per visure ipotecarie e catastali