Visure legali, giudiziarie, patrimoniali e procedure esecutive

Visure legali

Sono delle visure ipotecarie approfondite, mirate ad azioni di recupero credito e legali, e sono opponibili a terzi.
Oltre agli estremi dell’atto vengono inserite delle informazioni che integrano e completano, ai fini delle azioni legali, le ricerche e garantiscono una maggiore completezza e qualità.

Procedure Legge 302/98

Il visurista assiste chiunque voglia prendere delle misure esecutive nei confronti di un debitore.
Infatti partecipa in diverse fasi del processo esecutivo:

– In una prima fase, si accerta che il debitore o suoi co-obbligati, attraverso le visure ipo-catastali, posseggano la proprietà o diritti reali di uno o più beni immobili e che su di essi non gravino ipoteche o che non vi siano su gli stessi procedure in corso.

– Per garantire il credito iscrive ipoteca sugli immobili.

– Verifica su richiesta, che il debitore non si sia spogliato degli immobili e trascrive il pignoramento immobiliare.

– Una volta presentata l’istanza di vendita entro 60 giorni fornisce “l’estratto del catasto, nonché i certificati delle iscrizioni e trascrizioni relative all’immobile pignorato effettuate nei venti anni anteriori alla trascrizione del pignoramento; tale documentazione può essere sostituita da un certificato notarile attestante le risultanze delle visure catastali e dei registri immobiliari“.
-Nella fase di stima fornisce alcuni documenti (atto di provenienza del bene, copia della concessione edilizia o condono o concessione in sanatoria; estratto di mappa, scheda catastale, certificato di destinazione urbanistica o di abitabilità o agibilità, estratto di matrimonio).
-Nella fase di chiusura del processo trascrive il decreto di trasferimento e annota le cancellazioni totali o parziali dei gravami e delle pregiudizievoli.

– Nei casi in cui venga dichiarata estinta la procedura esecutiva annota di cancellazione totale la trascrizione del verbale di pignoramento immobiliare.

Potete chiedere le visure legali e la documentazione necessaria per la procedura conferendo incarico mediante email o tramite fax al tel: 0832 654484, o tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’Agenzia Dario Palmieri indirizzo Via Antonio Gramsci 141 – 73023 Lizzanello.

Tribunale di Lecce

Tribunale di Lecce